Giugno “al femminile” per Saxofollia!

ESTATE
Febbraio 17, 2015
Vissi d’arte al Castello di Padernello (BS)
Luglio 2, 2015

Giugno “al femminile” per Saxofollia!

Giugno 2015 è un mese di collaborazioni al femminile per il Quartetto Saxofollia che in due concerti differenti incontrano la bravura di Stefania Rava (voce) e la maestria di Paola Acoleo (pianoforte).

Il 18 Giugno, a Salsomaggiore Terme (PR), presso il Teatro Nuovo va in scena “E tornammo a riveder le stelle” concerto di Stefania Rava & Saxofollia. Il Teatro Nuovo di Salsomaggiore termina la stagione teatrale 2015 con un appuntamento speciale. Riapre infatti la grande cupola del teatro che sovrasta il pubblico e trasforma lo spazio teatrale in un’arena a cielo aperto. “E tornammo a riveder le stelle” è il titolo che unisce musica e cinema in un’unica serata evento. Alle ore 21, Stefania Rava e il Quartetto Saxofollia spazieranno tra le melodie più belle dello swing e dei musical che hanno segnato la storia del jazz. Un incontro tra voce e (come lo definì Giacomo Puccini) lo strumento che maggiormente la eguaglia. A seguire, dopo il concerto, il Teatro Nuovo si trasforma nuovamente diventando una grande e accogliente sala di proiezione. Alle 22, infatti, ci sarà la proiezione di “BIRDMAN”, il film, che il 27 agosto 2014 ha aperto la 71° edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia e ha ricevuto ben nove nomination agli Oscar 2015, vincendone quattro per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.

Il 20 Giugno invece a Casier (TV), il Quartetto Saxofollia e Paola Acoleo rendono omaggio al pianoforte e ad alcune figure che, sia in ambito classico che in ambito jazz, hanno fatto grande la storia di questo strumento. Il programma del concerto celebra prima il genio di due maestri come Bach e Mozart, di cui si ascolterà un inedito arrangiamento del Concerto per Pianoforte e Orchestra K.415 in Do maggiore e poi Bill Evans, pioniere del cool jazz e George Gershwin con la Rapsodia in Blue. Una carrellata a 360 gradi nel mondo del pianoforte, un programma energico con arrangiamenti originali e trascrizioni che lascerà lo spettatore sorpreso ed affascinato dalla versatilità del quartetto di saxofoni ed estasiato dall’eleganza e la musicalità di Paola Acoleo. Il concerto è inserito all’interno della rassegna “Vaghe Stelle dell’Orsa” programma culturale integrato dei Comuni di Casier, Casale sul Sile e Silea.