Grande successo per il programma italiano!
Agosto 3, 2014
SAXOFOLLIA & STEFANO FRANCESCHINI (CL) @ FESTIVAL VERDI
Ottobre 17, 2014

“L’Estate sta finendo” recitava una canzone di qualche anno fa, ma non finiscono gli impegni di Saxofollia che dopo una breve pausa vacanziera, riprende l’attività concertistica all’interno di due importanti rassegne.

Domenica 7 Settembre alle ore 21,00 a Bazzano (BO) in piazza Garibaldi per Corti, chiese e cortili. Arrivata alla ventottesima edizione la rassegna di musica colta, sacra e popolare quest’anno prevede, tra il 24 maggio e il 27 settembre, ventinove concerti tra Valsamoggia, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Zola Predosa. Il concerto, dal titolo “Ampio respiro” ricalca il programma dell’ultimo CD del gruppo, “On the reed” uscito a Febbraio 2014 all’interno del quale sono racchiuse musiche che spaziano dal jazz alla musica etnica. Sul palco di Bazzano, assieme al quartetto, il talentuoso clarinettista Stefano Franceschini.

Mercoledì 10 Settembre invece sarà la volta della musica antica. “Bach & Jazz – Trascrizioni fedeli e divagazioni bachiane” questo il titolo del concerto di apertura di Grandezze & Meraviglieimportante rassegna che da 17° edizioni si svolge sul territorio estense, da Modena a Ferrara.  Il programma del concerto è interamente composto da musiche di J.S. Bach rivisitate sotto varie forme: dalla semplice trascrizione per saxofoni fino ad elaborazioni armoniche, ritmiche e melodiche da un originale brano del compositore tedesco.

Grande spazio, all’interno del concerto, è riservato all’improvvisazione, pratica che, sorprendentemente, accomuna e funge da trait d’union tra la musica strumentale del ‘600 e il jazz. I brani, rivisitati da 4 differenti compositori ed arrangiatori, attingono da tutto il repertorio di Bach, dai concerti brandeburghesi, alle passioni, dai preludi per strumento solo alle suites. Un progetto che non si rivolge al filologo ma che comunque vuol fare riscoprire ai più come la bellezza senza tempo della musica di Bach possa felicemente incontrare il jazz senza perdere il suo fascino. L’evento si svolgerà a Modena presso il Cortile del Palazzo S. Margherita alle ore 21.00.

Due appuntamenti importanti con programmi musicali differenti tipici della progettualità che da anni contraddistingue l’attività di Saxofollia Project.

Logo(4)