Saxofollia e Javier Girotto

Javier Girotto, solista tra i più apprezzati a livello internazionale, tra gli artisti più versatili della scena jazz e portavoce di un’idea di musica senza frontiere, incontra il Quartetto Saxofollia, ensemble cameristico poliedrico ed unico nel suo genere.
Lo spettacolo è una perfetta sintesi della vita artistica dei 5 saxofonisti presenti sul palco, proposta al pubblico attraverso standard jazz, choro brasiliano, tango argentino e brani originali.
L'eccezionalità e le caratteristiche distintive della musicalità di Girotto emergono in modo chiaro sia nella composizione dei brani, con melodie che suscitano profonde emozioni e si immergono nella ricca eredità musicale argentina, che nella sua abile capacità di arrangiare per un quintetto di saxofoni in modo raffinato.
Il repertorio, plasmato sulle caratteristiche dei musicisti coinvolti, è proposto con scrupolosa precisione, intriso di dettagli sottili e sfumature che si muovono agilmente tra la delicatezza e la passione. Queste qualità emergono chiaramente sia nelle composizioni originali che negli arrangiamenti di brani popolari o standards.
L'ascoltatore si troverà quindi coinvolto in un mondo sonoro spumeggiante, mai ripetitivo e spesso inusuale, che lo porterà ad esplorare differenti sonorità e molteplici stili rivisitati dalla magistrale eleganza nonché dall'impareggiabile virtuosismo di Javier Girotto e Saxofollia.