Saxofollia e Fabrizio Bosso


Saxofollia e Fabrizio Bosso
Fabrizio Benevelli, Marco Ferri, Alessandro Creola, Giovanni Contri, Fabrizio Bosso

“Il jazz non lo puoi spiegare a qualcuno senza perderne l’esperienza. Dev’essere vissuto, perché non sente le parole. Il Jazz è feeling” (Bill Evans)

Il sentire comune, il feeling appunto, è la caratteristica principale del fortunato incontro tra Fabrizio Bosso, tra i più apprezzati trombettisti jazz a livello internazionale, e il Quartetto Saxofollia, una delle eccellenze italiane della musica da camera sia in ambito classico che jazzistico. La duttilità e la versatilità del quartetto di saxofoni, in grado di passare rapidamente da morbide sonorità vicine alla musica classica ad atmosfere swing tipiche della big bang rendono questo inusuale spettacolo qualcosa di nuovo ed esclusivo nel quadro del jazz italiano.

Fabrizio Bosso, meravigliosa tromba del panorama jazz, impreziosisce con i suoi virtuosismi questo quintetto capace di emozionare ed appassionare ogni genere di pubblico. 

Il repertorio del concerto spazia da autori leggendari come Thelonious Monk, Quincy Jones, Dizzie Gillespie e Benny Golson, più vicini alla tradizione jazzistica, fino ad arrivare a personalità legate ad altre tradizioni musicali come lo Choro brasiliano di Do Bandolim o il jazz europeo di Richard Galliano.