Bach Plays Sax
Bach Plays Sax, è un progetto originale che rivisita la musica di Johann Sebastian Bach. I brani in programma sono stati ri-arrangiati e ripensati in chiave moderna con sonorità jazz, latin, funky o swing da diversi compositori: Stefano Caniato, Roberto Sansuini e Pierluigi Alessandrini, che hanno realizzato i nuovi arrangiamenti seguendo il loro stile e la loro vena compositiva.
Alcuni hanno mantenuto intatto il materiale melodico stravolgendo le armonie o la pronuncia, altri hanno preso idea di base solo alcune cellule del brano originale fino ad arrivare a destrutturarlo, cambiando le indicazioni di tempo o i contrappunti andando a creare quella che sembra essere una nuova composizione legata a doppio filo con il brano di partenza.
In entrambi i casi il risultato è un prodotto musicale nuovo, differente dalle tante rielaborazioni moderne che negli anni sono state fatte della musica di Bach.
Anche l'inserimento della batteria a fianco dei saxofoni contribuisce a creare una sorta di estraneazione temporale che da Weimar o Lipsia porta direttamente ai jazz club di New York o Parigi.
Questo progetto non si rivolge al filologo ma vuol fare riscoprire ai più come la bellezza senza tempo della musica di Bach possa felicemente incontrare il jazz senza perdere il suo fascino.
Programma del concerto:
S. Caniato – ERBARME DICH dalla Passione secondo Matteo
S. Caniato – SICILIANO dalla Sonata il Mib Maggiore BWV 1031
P. Alessandrini – PER BACH dal Concerto Brandeburghese N°1
R. Sansuini – JAZZ GAVOTTE dalla Suite Inglese N° 6
R. Sansuini – WALKIN’ WITH J.S. BACH