Saxofollia feat. Fabrizio Bosso

Saxofollia Incontri
Incontri: il nuovo disco!
agosto 13, 2017

Saxofollia feat. Fabrizio Bosso

Saxofollia

Saxofollia

A pochi mesi dall’estate 2018 che vedrà il Festival Jazz in’It approdare al 30° anno di attività, va in scena al Teatro Fabbri di Vignola la consueta edizione invernale della rassegna.
Mercoledì 27 dicembre, sul palco, un un inedito sodalizio musicale che vede il celebre trombettista Fabrizio Bosso affiancato dal quartetto di saxofoni Saxofollia composto da Fabrizio Benevelli, Giovanni Contri, Marco Ferri e Alessandro Creola.

La duttilità e la versatilità del quartetto di saxofoni, in grado di passare rapidamente da morbide sonorità vicine alla musica classica ad atmosfere swing tipiche della big bang rendono questo inusuale spettacolo qualcosa di nuovo ed esclusivo nel quadro del jazz italiano. Fabrizio Bosso, meravigliosa tromba del panorama jazz, impreziosisce questa serata che porta sul palco un progetto originale creato appositamente per l’edizione 2017 del Jazz in’It Winter.

Il repertorio ricalca quello dell’ultimo disco del quartetto, Incontri, e spazia da autori quali Thelonious Monk, Quincy Jones, Dizzie Gillespie, Benny Golson più legati alla tradizione jazzistica, per arrivare a personalità legate ad altre tradizioni musicali come lo Choro Brasiliano (Do Bandolim) o il Jazz Europeo (Richard Galliano).

Ancora una volta la macchina organizzativa vignolese si distingue positivamente come esempio di perfetta sinergia tra gli enti locali come Regione, Comune, Fondazione di Vignola e le associazioni Terre di Jazz, Olimpia Vignola e Circolo Musicale “G. Bononcini” che dal 2014 organizzano eventi jazz, gratuiti per l’utenza, lungo tutto il periodo dell’anno.

Jazz in’It Winter 2017