Saxofollia feat. Fabrizio Bosso

Saxofollia Summer Camp 2019
Marzo 3, 2019

Saxofollia feat. Fabrizio Bosso

Sax Quartet

Saxofollia feat. Fabrizio Bosso

“Il jazz non lo puoi spiegare a qualcuno senza perderne l’esperienza. Dev’essere vissuto, perché non sente le parole. Il Jazz è feeling”
(Bill Evans)
Il sentire comune, il feeling appunto, è la caratteristica principale del fortunato incontro tra Fabrizio Bosso, tra i più apprezzati trombettisti jazz a livello internazionale, e il Quartetto Saxofollia, una delle eccellenze italiane della musica da camera sia in ambito classico che jazzistico.
Il quartetto di sax, duttile ed eclettico è, tra i fiati, la formazione più adatta per accompagnare uno strumento dalle svariate possibilità timbriche come la tromba e ben si presta, inoltre, a ricreare le atmosfere delle diverse correnti in cui il jazz si è declinato nel corso degli anni.
Durante il concerto si alterneranno brani tratti dalla tradizione jazzistica, dalla Swing Era degli anni '30 fino al periodo d'oro dei club della 52° strada, senza tralasciare la componente Latin, rappresentata da alcuni chorinhos trascritti appositamente per la formazione dal compositore Roberto Sansuini, al quale si devono tutti gli arrangiamenti originali in repertorio.
Non mancheranno poi brevi incursioni nella musica classica, formazione dalla quale provengono tutti i cinque musicisti e punto di incontro per interessanti, quanto insolite, divagazioni tra generi.
Uno spettacolo vario ed accattivante che porterà l'ascoltatore lungo un viaggio tra multiformi atmosfere sonore