Didattica e Ragazzi


LA FAMIGLIA DEL SIGNOR SAX

Lezione Musicale

Con l’obbiettivo primario di avvicinare i ragazzi agli aspetti meno noti del saxofono, il Quartetto Saxofollia, propone un programma musicale che ripercorre alcune tappe della storia dello strumento inventato nel 1846 da Adolphe Sax, e ne rivela le due anime musicali: da un lato strumento “classico” e dall’altro protagonista indiscusso del jazz.

Il saxofono è forse lo strumento a fiato che attualmente gode di maggior popolarità grazie al grande utilizzo nella musica leggera ed è noto al grande pubblico nei due “tagli” di contralto e tenore.

Il quartetto (composto dai quattro componenti fondamentali della “Famiglia Sax”: soprano, contralto, tenore e baritono) propone un’ incursione nelle epoche e nei principali generi della storia della musica, con lo scopo di dimostrare la molteplicità espressiva del linguaggio musicale e dello strumento stesso.

PIERINO E IL LUPO E ALTRE STORIE IN MUSICA

Per quartetto di sax e voce recitante

Pierino e il lupo è una favola musicale creata dal compositore russo Sergej Prokofiev nel 1936. Narra la storia di Pierino, un bambino che con l’aiuto di un uccellino cattura un temibile lupo. Gli altri personaggi sono il nonno, il gatto, l’anatra e i cacciatori.

Mentre la voce recitante narra la fiaba, la musica commenta ogni scena illustrando il carattere, i sentimenti e descrivendo le azioni di ciascun personaggio. Ognuno di loro è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un particolare strumento dell’orchestra.
Nel nostro caso le musiche saranno eseguite da un quartetto di saxofoni, strumenti “moderni” e molto versatili che danno luogo a una interpretazione di notevole efficacia espressiva.

Sempre sul solco del rapporto tra narrazione e musica, saranno narrate altre due brevi storie che intrecciano il repertorio musicale dei sassofoni con personaggi e suggestioni delle fiabe.