A Classic Way


A classic way è una voglia, un desiderio per un quartetto di saxofoni di mostrare il lato forse meno noto dello strumento: quello legato alla musica classica. Il programma, composto sia da brani originali che da trascrizioni, è un viaggio attraverso le epoche della storia della musica e tocca il repertorio di alcuni grandi autori.

Si ascolteranno brani del periodo barocco come il “Concerto Italiano” di Johann Sebastian Bach e continuando con autori quali Benedetto Marcello o Domenico Scarlatti.

Si approderà al periodo classico godendo della musica di autori come Mozart o Haydn, per arrivare fino al romanticismo di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Non può mancare un omaggio al melodramma con alcune delle più celebri ouverture ed arie tratte della tradizione operistica italiana celebrata nel mondo grazie ad autori come Rossini, Verdi e Puccini.

Il concerto si conclude con brani originali per quartetto di saxofoni composti Jean Baptiste Singelee e Jean Francais: autori del 900 francese che con le loro opere hanno contribuito a creare uno spazio, nell'ambito della musica da camera, al quartetto di saxofoni.

Un viaggio quindi nella storia della musica riletta e ripensata dal quartetto Saxofollia.